Al momento stai visualizzando Artribune Focus Moda e Fragranze: la visione di Mirko Sperlonga per raccontare Filippo Sorcinelli

Artribune Focus Moda e Fragranze: la visione di Mirko Sperlonga per raccontare Filippo Sorcinelli

Il 25 novembre 2023 si è tenuta la seconda presentazione del nuovo Paper Issue di Artribune Focus Moda e Fragranze a Roma, presso la magnifica Galleria d’Arte Contemporary Cluster.

A tenere la presentazione vi erano Alessia Caliendo, curatrice del numero, e Anna Frabotta, fondatrice di Frab’s Magazine il cui store è presente nella stessa Galleria.

Il nuovo Focus Moda si pone l’obiettivo di far riscoprire l’identità culturale dell’industria della moda italiana attraverso la penisola. Spesso vittima di cliché, il Made in Italy viene qui individuato come un vasto “spazio espositivo” prodotto con cura artigianale, mirando a stimolare il sentimento della bellezza di cui si fanno promotrici le realtà formative che hanno partecipato al racconto.

Tra le realtà raccontate nel numero, vi è anche quella di Filippo Sorcinelli, artista a tutto tondo che ha rivoluzionato l’idea dei paramenti sacri, fondando Atelier LAVS, e che ha trasformato l’attualità e la sfera intima in fragranze travolgenti. 

Cover Articolo "Sacro e Profano nell'Arte di Filippo Sorcinelli" realizzata da Mirko Sperlonga

La copertina dell’articolo dedicato alla figura artistica di Filippo, intitolato “Sacro e Profano nell’arte di Filippo Sorcinelli“, è stata realizzata da Mirko Sperlonga, il quale ha visitato l’Atelier LAVS di Roma e catturato nella sua estetica minimalista le trame dei tessuti e le particolarità di uno dei paramenti sacri esposti, la Mitra. 

Il racconto di Filippo, la sua dedizione alle vesti sacre e le sue fragranze sono poi mostrate visivamente da ulteriori scatti realizzati dall’artista visivo Tiziano Demuro.

Lascia un commento